Condominio Pasubio

PROGETTO

Lavori di efficientamento energetico di edificio condominiale composto da n. 12 unità abitative oltre pertinenze, sito in Parma (Pr), Via Pasubio 9.

OBIETTIVO

L’intervento ha previsto la coibentazione delle pareti esterne mediante interventi di isolamento termico (cappotto termico), la coibentazione dei locali sottotetto e l’installazione di nuovi serramenti in PVC a taglio termico di ogni appartamento con l’intento finale di ridurre i consumi dell’intero edificio tramite un miglioramento delle prestazioni energetiche.

DOING

Al di là della funzionalità, il rivestimento della facciata mediante isolamento a cappotto ha determinato l’aspetto e il carattere del condominio.

La facciata è infatti la parte visibile dell’involucro dell’edificio; la strada che si è intrapresa per la facciata esterna di questo condominio è stata quella dell’impiego di cosiddetti “Pigmenti freddi” ossia pigmenti in grado di aumentare sensibilmente i valori dell’indice di riflessione IR della finitura prodotta in colori scuri, colori che per loro natura sono particolarmente soggetti ad elevato assorbimento di calore e quindi con un basso IR. 

In questo caso si è optato per un colore grigio chiaro della facciata con riquadrature delle finestre di colore bianco.