Condominio Liberty

OBIETTIVO

Restauro della facciata esterna del condominio Liberty a Borgo degli Studi, per preservarne l’identità storico-artistica dell’edificio, ma anche tutelare e valorizzare il patrimonio artistico.

L’intervento ha previsto la pulitura degli elementi architettonici esistenti, quali fasce marcapiano, cornici, la tinteggiatura a calce degli intonaci di facciata con colori in linea con il periodo storico di appartenenza dell’edificio, il restauro e la revisione delle cornici.

DOING

Per restauro della facciata del palazzo Liberty si è intervenuti sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all’integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione e trasmissione dei suoi valori culturali, con particolare riguardo ai due aspetti essenziali, il problema della conservazione della materia originale (“integrità materiale”) e il problema della conservazione e trasmissione dei valori culturali.

Al restauro, infatti, non è delegata solo la funzione di conservare l’immagine, l’aspetto visivo, ma anche di conservare e trasmettere le informazioni tecniche e culturali codificate nel bene culturale oggetto di intervento.